Proponiamo un ciclo completo di servizi, atti a migliorare il sistema della sicurezza aziendale in tutti i suoi aspetti.

Safety improvement program è il risultato dell’unione tra la nostra trentennale esperienza sul campo, l’accesso ai migliori sistemi di gestione della sicurezza e le piu moderne tecnologie.

Safety improvement program è riconosciuto da alcune delle maggiori multinazionali al mondo come il sistema di gestione della sicurezza più efficace.

L’utilizzo di Safety Improvement Program ci ha permesso il raggiungimento e il mantenimento dell’obiettivo Goal Zero e cioè nessun incidente mortale in tutti i nostri progetti, raggiungendo più di 300 milioni di ore lavorate da ditte e imprese sotto la nostra supervisione senza incidenti mortali.

L’innovazione dei servizi e dei progetti consiste nel gestire le tematiche HSSE dosando i tre fattori che consideriamo i capisaldi della sicurezza:

– Competenze tecniche

– Attitudine al lavoro sul campo

– Digitalizzazione

Competenze tecniche

Le competenze tecniche rappresentano le fondamenta su cui è possibile costruire un solido sistema HSSE e derivano dalla competenza personale comprovata dei tecnici e dal bagaglio culturale e tecnico aziendale.

Il rigido processo di qualifica cui i tecnici Safe sono sottoposti ed il programma di formazione, allineamento e on-boarding, garantiscono il livello di competenza di ogni operatore.

La profonda esperienza nell’industria ad alto rischio, con i più importanti player internazionali ed ispirata alle linee guida IOGP, ci ha permesso di sviluppare standard di intervento, procedure di lavoro ed elaborazione dei dati raccolti di elevato livello e capaci di ottenere l’approvazione delle aziende con i più sofisticati sistemi HSSE.

Attitudine al Lavoro sul Campo

La competenza tecnica si completa nella capacità di applicare la teoria alla pratica quotidiana.

Tutti i nostri esperti abbinano efficacemente le conoscenze teoriche al background operativo e trascorrono la maggior parte del proprio tempo sul campo.

Infatti con il supporto delle tecnologie di cui dispongono, possono svolgere la maggior parte delle proprio mansioni senza la necessità di stazionare in ufficio.

Grazie a tutto ciò vengono apprezzati dal personale di cantiere e sono in grado di fornire soluzioni innovative ed economiche.

Digitalizzazione

La tecnologia offre grandi opportunità di migliorare le performance HSSE e da anni in Safe stiamo sviluppando diversi progetti che abbiamo applicato ai servizi tradizionali HSSE e alle attività operative.

Abbiamo digitalizzato completamente il flusso di informazioni dai tecnici al backoffice ed abbiamo dotato il personale di strumenti innovativi e all’avanguardia per effettuare i servizi.

I nostri tecnici sul campo sono dotati di smartphone, tablet e realtà assistita, adatti alle atmosfere esplosive (Atex), per la gestione dei dati ed elaborazione report e KPIs attraverso APP di proprietà.

In questo modo i tecnici possono elaborare i report, corredati di fotografie e di tutti gli elementi indispensabili, ed inviarli direttamente alla mail list approvata.

Provvedono alla gestione dei timesheet e di tutte le informazioni da condividere con il cliente, registrano i corsi di formazione ed emettono gli attestati in tempo reale.

I nostri tecnici in remoto sono collegati ai tecnici operativi tramite realtà assistita la quale consente di:

– Incrementare il controllo della sicurezza, dalla pianificazione in uffici

all’esecuzione sul campo

– Migliorare i metodi di comunicazione e di acquisizione e di analisi dei dati

– Migliorare l’efficienza

-Risparmiare tempo

HSE Program Management

HSE Assurance

Sorveglianza Operativa & Supporto in cantiere

Squadre Operative

HSE Training & Virtual Reality Training

Gestione del programma HSSE

Progettiamo soluzioni su misura per il raggiungimento di risultati solidi e misurabili, in grado di dimostrare il miglioramento delle prestazioni aziendali e la protezione delle persone, dei beni e dell’ambiente.

Offriamo consulenze a livello Corporate per la definizione di programmi HSE e la creazione di processi e strumenti armonizzati.

Forniamo strutture e sistemi per la gestione delle successive fasi di implementazione dei programmi HSE a livello locale e supportiamo la definizione di azioni strategiche per il miglioramento del sistema di gestione HSE, con analisi approfondite dei macro-dati.

Questo sistema può essere affiancato o integrato in quello esistente in azienda e consente di effettuare un’analisi verticale approfondita, al fine di evidenziare lacune nei processi, negli asset, nelle competenze e nella cultura della sicurezza.

A valle di questa analisi vengono proposte le soluzioni che possono prevedere diversi modalità e livelli di intervento, la cui applicazione viene concordata con l’azienda insieme agli obbiettivi del progetto.

Viene perciò stabilita la strategia di assurance che presuppone la definizione dei processi di gestione HSE dell’azienda o del progetto, vengono stabiliti la struttura e gli strumenti per l’attuazione del programma di sicurezza. Infine viene deciso il coordinamento e il monitoraggio del programma e dei progressi.

I dati e i risultati dei servizi di supervisione, di assurance e sorveglianza vengono raccolti e consolidati, per identificare le tendenze di sicurezza, le strategie da adottare a livello aziendale e i piani d’azione applicabili a livello locale.

Visione complessiva e integrata sui sistemi di gestione HSSE
Analisi verticale approfondita > lacune nei processi, negli asset, nelle competenze e nella cultura della sicurezza
Soluzioni
Strategia di assurance
Processi di gestione HSE dei progetti
Struttura e strumenti per l’attuazione dei programmi di sicurezza
Coordinamento e monitoraggio del programma e dei progressi

HSE Assurance

Responsabilità, competenza e trasparenza sono valori chiave per i nostri clienti.

I nostri servizi di assurance di terza parte gestiscono il processo di qualifica dei fornitori, la verifica delle competenze del personale, le fasi esecutive di operazioni e progetti.

Combinando standard riconosciuti a livello internazionale, procedure del cliente e requisiti legislativi applicabili, offriamo una valutazione chiara e indipendente dei sistemi di gestione di salute, sicurezza e ambiente e dell’applicazione a livello operativo, supportando l’attuazione delle azioni correttive richieste.

Qualifica HSE dei (sub)appaltatori

Verifica delle competenze HSE

Valutazione della Conformità HSE dei Progetti

Qualifica HSE dei (sub)appaltatori

I servizi di qualifica e post-qualifica HSE dei fornitori offerti si pongono l’obiettivo di valutare l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza del fornitore e quindi le garanzie offerte al cliente per il raggiungimento degli obiettivi HSE. Il servizio comprende analisi documentali e audit in sito per verificare la conformità ai requisiti normativi e agli standard del cliente, identificando la necessità di allineamento di processi, procedure e documenti specifici e fornendo raccomandazioni per la stesura di solidi piani per la sicurezza.

– Analisi della qualità del Sistema di Gestione HSSE dei

(Sub)Appaltatori

– Analisi della loro capacità di consegnare i progetti nel

rispetto delle condizioni di sicurezza

– Nel caso di non conformità rilevanti, vengono presentati

piani specifici per la chiusura delle lacune.

Verifica delle competenze HSE

Sviluppiamo e implementiamo per i nostri clienti programmi di valutazione delle competenze HSE, con il duplice obiettivo di supportare la crescita delle competenze a livello locale e di offrire maggiori garanzie al cliente sulla preparazione del personale di progetto, al di là dei minimi requisiti normativi.

Aree di valutazione applicabili per la valutazione delle competenze ai diversi profili professionali dei candidati (Es. Ruoli e Responsabilità, Soft-skills, Life Saving rules, HSSE Policies, procedure e standard per attività pericolose come sollevamenti, lavori in quota, scavi, lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, ecc.)

Valutazione della Conformità HSE dei Progetti

Verifiche di sicurezza sul sito incentrate sulla fase di esecuzione dei progetti. Il processo comprende la revisione dei principali documenti HSE del progetto e visite in loco, per verificare l’effettiva attuazione delle procedure e delle misure di controllo della sicurezza. Viene emesso un piano di miglioramento con raccomandazioni sulla priorità delle azioni necessarie per colmare le lacune.

Sorveglianza Operativa e Supporto in Cantiere

Ci occupiamo di Supervisione delle attività ad alto rischio, coaching sul campo e consulenza HSE.

 

Le attività svolte comprendono:

– verifica del progetto esecutivo, analisi dei rischi HSE e organizzazione del cantiere

– audit interni sul sistema Permessi di Lavoro e ispezioni di sicurezza in cantiere

– valutazioni dei rischi sul campo e controlli prima dell’inizio delle attività

– supervisione di campo su operazioni critiche e ad alto rischio

– toolbox meeting per la revisione delle safe practices e -condivisione delle lezioni apprese per prevenire il ripetersi di incidenti

– coaching degli operatori sul campo per garantire l’applicazione delle safe practices e degli standard

– identificazione e segnalazione di condizioni e atti non sicuri, con l’assistenza nell’intervento e nell’attuazione delle misure di controllo

– revisione periodica delle condizioni di rischio per risolvere le non conformità aperte

– preparazione di piani specifici per le emergenze, coordinamento delle esercitazioni di emergenza e formazione ERT

 

I nostri supervisori assistono anche i team locali nei seguenti settori:

– follow-up dei piani di miglioramento

– programmazione delle Leadership Visit HSSE

– iniziative e campagne di sicurezza

– rapporti periodici delle attività con informazioni e statistiche sulle attività svolte, sui KPI di progetto, sui trend di sicurezza, sulle best practices osservate

Vengono infine seguite analisi dei dati per l’identificazione dei trend di sicurezza e la definizione di iniziative e strategie correttive da attuare localmente.

Squadre Operative

Spazi confinati complessi, ambienti con sospetto di inquinamento, atmosfere esplosive, aree in quota e luoghi di difficile accesso. Il ciclo di vita di opere e impianti civili e industriali offre scenari di intervento che richiedono capacità, competenze e qualifiche che eccedono quelle normalmente in possesso del personale del cliente. Ovunque richiesto, forniamo squadre specializzate nei diversi campi operativi:

Squadre specializzate nel soccorso industriale

Forniamo team composti da tecnici esperti nel soccorso industriale per la gestione delle emergenze e degli incidenti durante i fermi manutentivi di grandi impianti e le attività ad alto rischio.

Contemporaneamente i nostri teams effettuano assistenza alla struttura RSPP/ASPP ed al CSE in merito a:

– Mappatura degli spazi confinati

– Sopralluoghi delle aree di lavoro

– Supporto alle riunioni di coordinamento

– Piani specifici di soccorso e recupero

– Esercitazioni di emergenza

– Verifiche preliminari e ispezioni delle aree di lavoro

– Segnalazioni e interventi per la risoluzione di non-conformità

– Formazione, addestramento e training on-the-job

Attività in spazi confinati industriali

Offriamo squadre qualificate ed esperte, attrezzate per l’accesso e la gestione delle emergenze in spazi confinati complessi e ambienti sospetti di inquinamento, per l’esecuzione diretta di attività di :

Ispezioni preliminari alla messa in servizio, ispezioni boroscopiche, pipeline cleaning (pulizia di tubazioni con ingresso nei tubi), manutenzione ordinaria e riparazioni, gas test preliminari e monitoraggio atmosferico, campionamenti atmosferici per analisi di laboratorio, scorifiche, etc.

Attività su fune in ambiente industriale

Utilizzando tecniche di accesso in fune, forniamo servizi di Ispezione e monitoraggi visivi e termografici di grandi strutture, manutenzione e riparazione di edifici civili e industriali, servizi di rigging in assistenza a operazioni di sollevamento complesse, servizi per la geotecnica, l’ingegneria civile e le costruzioni, test non distruttivi, pulizie e verniciature, ispezioni e indagini per la caduta di oggetti dall’alto (DROPS), ispezione e revisione di DPI anticaduta.

HSE Training & Virtual Reality Training

Organizziamo corsi di formazione generale e specifica, in accordo con la normativa vigente in materia di salute e sicurezza, presso i nostri centri di formazione in italia o nelle sedi operative del cliente.

Progettiamo ed eroghiamo percorsi formativi e sessioni di addestramento adatti alla realtà del Cliente, utilizzando metodologie didattiche volte a trasmettere un approccio completo ed innovativo sui temi della sicurezza.

Disponiamo di docenti e formatori qualificati, esperti su aspetti generali della prevenzione e protezione, così come di temi specifici quali DPI III Categoria, lavori in quota, spazi confinati, accesso mediante funi, gestione dell’emergenza, antincendio e primo soccorso.

Corsi di formazione HSE che coprono tutti gli ambiti IOGP 577 [come le attività in spazi confinati; gestione del traffico di cantiere; caduta di oggetti dall’alto; isolamento energetico/LOTO (Lockout Tagout); JSA (Job Safety Analysis) e PTW (Permit to Work); operazioni di sollevamento; ponteggi; SimOps (Simultaneous Operations); test di sistema; lavori in altezza; lavori con elettricità, lavori in fune, DPI di III categoria, soccorso e gestione dell’emergenza].

Virtual Reality Training, l’evoluzione della formazione.

Con la tecnologia VRT, alla teoria e alla pratica si aggiunge l’esperienza virtuale sul campo, possibile grazie all’utilizzo della realtà aumentata che proietta il discente in un ambiente “reale” di lavoro .

I corsi VRT vengono progettati appositamente su richiesta specifica del cliente.

Per la formazione tradizionale, sulla base di specifiche esigenze progettuali o di localizzazione, viene offerto il supporto per la progettazione e realizzazione di strutture formative idonee ad ospitare sessioni pratiche per Lavori in Quota, Spazi Confinati, Ponteggi, Soccorso di Emergenza, ecc.

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre promozioni e ultimi arrivi